ZONA TALENTI // Regolamento

Da un’idea di ALESSIA MARCOCCIA autrice e organizzatrice artistica e musicale del format e la SMILE SPORT VILLAGE società di produzione del format (denominati d’ora in avanti PRODUZIONE e/o ORGANIZZAZIONE) realizza una produzione musicale di ZONA TALENTI – Un Viaggio spettacolare nella musica – CONCORSO CANORO in tour, attualmente composto di n° 5 serate – spettacolo (con possibili modifiche in corso d’opera), con servizi e speciali in onda su emittente televisiva, fatte salve ed insindacabili decisioni della produzione.

Il tour talent consiste in una sfida tra talenti canori, al termine del quale il talento prescelto si aggiudicherà, quale “corrispettivo al merito personale”, singolo, avviamento professionale alla carriera, strumentazione musicale, viaggio premio e trofeo zona talenti.

Fra i titoli, ci saranno anche il premio del pubblico, della critica e del gruppo zona talenti al quale andranno i trofei zona talenti.

Ruolo determinante è affidato alla giuria composta da professionisti del settore (es. musicisti, cantanti, diplomati al conservatorio, vocal coach, personale tecnico di produzione, manager e sponsor).


Selezione dei partecipanti

La selezione dei partecipanti viene svolta dalla produzione e dalla giuria tecnica presente tramite AUDIZIONE (ed eventuali successivi approfondimenti)

Per partecipare al tour di ZONA TALENTI, ciascun candidato dovrà essere in possesso di:

  • Essere un cantante professionista o amatoriale singolo e/o in gruppo di due (considerati come unico candidato)
  • Aver compiuto 12 anni
  • Aver compiuto non oltre i 48 anni
  • Non avere alcun vincolo contrattuale con terze parti per la gestione della propria immagine e notorietà, né accordo con case discografiche.
  • Essere esenti da carichi pendenti ed in possesso di un regolare permesso di soggiorno e lavoro in Italia;
  • Essere di sana e robusta costituzione (allegare certificato medico se in possesso)

Ciascun candidato dovrà inoltre:

  1. Consegnare alla produzione, il giorno delle audizioni, una foto tessera per il pass
  2. Consegnare alla produzione, il giorno delle audizioni, una foto primo piano su supporto cd per inserimeto su web per votazione su facebook
  3. N° 1 cd contenente una sola traccia audio buona (no midi) (se specificatamente richiesto dalla produzione con taglio a due minuti e mezzo) + numero 1 canzone di riserva + un brano a cappella della durata di 40 secondi in ogni tappa.
  4. Firma del presente regolamento
  5. Compilazione del modulo d’iscrizione
  6. Firma di entrambe i genitori di un atto di assenso per i minorenni
  7. Presenza di uno dei due genitori o di chi ne fa le veci nel caso di partecipazione all’audizione da parte di un minore
  8. Versamento quota d’iscrizione con consegna da parte della produzione di t shirt, numero, bevanda, pass e gadget.

I candidati potranno sottoporsi all’audizione scaricando il modulo sul sito www.alessiamarcocciaeventi.com.

Fermo restando che la produzione, potrà autonomamente reperire candidati da sottoporre ad audizione.

Indipendentemente dal numero di candidature ricevute. La produzione sottoporrà ad audizione ed ai successivi eventuali approfondimenti solo il numero di candidati che riterrà opportuno per la realizzazione del tour.

Conseguentemente nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Smile Sport Village, né ad Alessia Marcoccia  e/o ai suoi cessionari o aventi causa, in caso di mancata audizione e/o mancato approfondimento.

In sede di audizione il candidato si esibisce in uno o più brani, (il brano può essere tagliato, sfumato o eseguito per intero e ripetuto a discrezione dalla giuria esaminatrice), dovrà sottoporsi ad un’intervista e sottoscrive la relativa liberatoria con cessione di diritti. Nel caso in cui il candidato fosse minorenne, dovrà essere accompagnato dai genitori che dovranno sottoscrivere la suddetta documentazione.

Ogni votazione sarà ad insindacabile giudizio della giuria esaminatrice.

La selezione dei candidati viene effettuata ad opera di una commissione scelta dalla produzione che, sulla base delle esigenze tecniche, artistiche e produttive, dovrà individuare un numero indicativo di 25 candidati (d’ora in avanti denominati “TALENTI”) che prenderanno parte al tour.

Il candidato selezionato, anche se non definitivamente prescelto, dovrà sottoscrivere il presente regolamento con Smile Sport Village per la partecipazione al tour di ZONA TALENTI, con relativa cessione diritti senza limitazione alcuna (compreso tv, video, web o altra mezzo di comunicazione e/o immagine, illimitatamente).


Svolgimento della competizione canora

La competizione si svolgerà secondo le modalità previste dal seguente regolamento, fatte salve eventuali modifiche e integrazioni che potranno essere liberamente e discrezionalmente assunte dalla Produzione.

Il tour si articola in tre fasi distinte:

LA PRIMA FASE:  i casting – anche denominate PROVE APERTE

Il tour comincia con la prima tappa dove si svolgeranno le audizioni, aperte ad un numero di partecipanti che rientrano nelle tre ore si spettacolo. Solo una parte di essi al termine della serata, verranno scelti dalla giuria esaminatrice per entrare a far parte della fase successiva.

Ciascun talento dovrà esibirsi con un brano a scelta ed avrà a disposizione una sola esibizione, (salvo richiesta diversa dalla giuria) da svolgere con tempi e modalità indicati dalla produzione.

Se un concorrente non possiede una base audio buona, rischiando di danneggiare la qualità dell’evento e nel caso in cui non avesse la base di riserva, può rischiare l’eliminazione al concorso.

In nessun caso sarà possibile ripetere l’esibizione, fatto salvo quanto previsto in seguito in ipotesi di ripescaggio.

LA SECONDA FASE:  Sfida fra Talenti e giochi musicali – anche denominato SHOW

I concorrenti selezionati alle audizioni entrano di diritto agli show, ossia una sfida fra i talenti partecipanti.

Ogni eliminazione sarà ad insindacabile ed inappellabile giudizio della produzione e della giuria esaminatrice presente nella serata.

Si precisa che ogni decisione produttiva, relativa ai “duetti” (ossia l’abbinamento dei concorrenti, l’ordine di esibizione, le indicazioni sui brani da preparare) sarà determinata discrezionalmente dalla produzione Smile Sport village sulla base delle specifiche esigenze artistiche ed editoriali del tour del concorso canoro “Zona talenti”. Anche tali scelte sono inappellabili ed insindacabili.

LA TERZA FASE:  finale  – anche denominata THE FINAL

La terza fase del programma è caratterizzata dalla fase finale del tour, ovvero la partecipazione dei soli finalisti.

Si articolerà in una serata dove si eleggeranno i vincitori dei premi indicati dal concorso, oltre al vincitore assoluto di Zona Talenti 2014. e più precisamente:

PREMIO ZONA TALENTI aggiudicato dal vincitore assoluto del concorso ovvero chi si è aggiudicato un punteggio più alto dalla giuria esaminatrice al quale andranno i premi descritti in calce

PREMIO DELLA CRITICA (facoltativo – in base alle decisioni della giuria e del presidente)aggiudicato dal concorrente con requisiti artistici particolari (dati dalla presenza scenica, dalla personalità o dalle caratteristiche artistiche es. cantautore)il premio potrà essere affidato anche ad un concorrente escluso dal primo premio ufficiale di zona talenti.

PREMIO DEL PUBBLICO aggiudicato da chi avrà un numero maggiori di votazioni registrate attraverso facebook e/o twitter. La votazione avverrà attraverso un sistema di votazione che permetterà allo spettatore di votare una sola volta il concorrente  preferito.

PREMIO GRUPPO ZONA TALENTI CRITICA (facoltativo – in base alle decisioni della giuria nel corso del tour)aggiudicato da un numero di componenti che variano da 2 a 5 in base alle decisioni della giuria esaminatrice. Il premio potrà essere affidato anche ad un concorrente escluso dalla fase finale.


Il sistema di votazione

La valutazione dei giurati sarà in base ai seguenti criteri: doti canore, potenzialità vocali, colore, presenza scenica, interpretazione, doti artistiche e talento.

I giurati non saranno sempre e comunque  le stesse persone.

La scelta della giuria è solo ed esclusivamente della produzione. (ne possono far parte anche gli sponsor)

Il punteggio varia da un numero minimo di 1 ad un massimo di 10.

La somma del punteggio decreterà i concorrenti che passano alla tappa seguente.

I concorrenti che hanno un punteggio inferiore dovranno abbandonare il tour.

A discrezione della giuria se uno dei concorrenti esclusi riceve durante l’eliminazione un bonus , potranno a loro discrezione sfidare un concorrente rimasto ancora in gara per provare a rientrare e prendere il posto del concorrente sfidato.

Ad ogni giurato verranno consegnati dei numeri, uno per ogni cantante, dello stesso colore per l'espressione del voto;

Ogni concorrente al termine dello spettacolo, dovrà riconsegnare il numero alla produzione.

Al termine dell'esibizione di ciascun concorrente ogni componente della giuria esprimerà il proprio voto e consegnerà, al termine dell’evento la scheda di votazione.
Il presidente di giuria potrà, se lo ritiene opportuno, durante tutte le operazioni, avvalersi della collaborazione di una persona di fiducia;
Al termine della serata il presidente di giuria effettuerà la somma dei punteggi. I concorrenti (variano da 1 a 3 a discrezione della giuria e/o della produzione) con il punteggio minore verranno eliminati dalla gara. (con la sola possibilità di essere ammessi nuovamente, attraverso i giochi musicali sotto elencati)


I giochi musicali

La produzione ha inserito i seguenti giochi musicali all’interno delle serate – spettacolo che si svolgeranno durante la seconda fase e più precisamente:                                                         

  • SFIDIAMOCI
  • SOLO LA TUA
  • UNA CANZONE PER TE
  • IL TRILLO STONATO
  • SFIDA UN TALENTO 
  • RIFLETTORI SUL MUSICAL
  • DUETTO CON TE
  • DUETTO CON OSPITE A SORPRESA
  • OGGI COME IERI
  • CORALE

La produzione si riserva di introdurre altri giochi musicali all’interno del concorso canoro, oltre quelli sopra indicati.

I partecipanti selezionati si esibiranno con strumenti propri o con basi musicali sulle quali il cantante si esibirà con la sua viva voce. In caso contrario la produzione si avvarrà del supporto di un orchestra dal vivo.

Il materiale consegnato non verrà restituito.

La produzione  si riserva il diritto di opzione discografica sui concorrenti ammessi al "Zona Talenti”.

Il ritardo da parte del concorrente determina l'esclusione dal concorso canoro.
In caso di parità di punteggio fra due o più artisti, i giurati saranno richiamati a votare.

Gli artisti, durante la loro esibizione, non potranno assumere atteggiamenti o movenze o usare abbigliamento e acconciature in contrasto con le norme di legge.

Il concorso canoro e le altre manifestazioni connesse potranno essere sponsorizzati e nel corso di essi potranno esservi anche telepromozioni e/o altre iniziative promozionali a discrezione dell'organizzazione.

Il concorrente dovrà eseguire un brano diverso in ogni serata spettacolo del tour. In caso di più brani uguali, uno dei brani verrà cambiato con un altro.

Il concorrente potrà scegliere il brano.

La scelta può essere fatta su brani italiani, stranieri e di qualsiasi genere(compreso lirical, jazz, blues, rock, pop, soul, ecc…).

Potranno inoltre, eseguire brani inediti. Tuttavia, ciascun artista, garantisce che l'esecuzione della canzone iscritta non violerà alcun diritto anche di terzi e terranno la produzione sollevata ed indenne da qualsiasi turbativa, pretesa, rivendicazione.

Al termine di ogni singola esecuzione gli artisti che si sono già esibiti dovranno, per motivi logistici, abbandonare gli ambienti retrostanti il palcoscenico (quinte, camerini, ingressi di servizio) e recarsi tra il pubblico;

Sarà tassativamente vietato avvicinarsi al tavolo giuria, né provare ad interagire con la giuria e/o la produzione per cercare di essere scelti;

Nel caso in cui, un concorrente, dovesse essere assente in più di due tappe, rischierebbe l’eliminazione diretta ossia senza alcuna possibilità di essere ammesso nuovamente.

Nel caso di mancanza ad una sola tappa, il concorrente dovrà eseguire un brano delle durata massima di 1 minuto e mezzo ed essere ritenuto idoneo dalla giuria. Nel caso di esito positivo il concorrente verrà ammesso nuovamente al concorso.

L'organizzazione si riserva di adottare in qualsiasi momento provvedimenti integrativi o modificativi del presente regolamento.

Il tour potrà essere interrotto in qualsiasi momento per cause di forza maggiore (es. situazioni non completate dalla regole, collegate a problemi tecnici ecc..)

L'artista e gli autori sottoscrivendo la scheda di iscrizione autorizzano l'organizzazione ad inserire in una eventuale compilation il proprio brano.

Ogni singolo artista partecipante a Zona Talenti dichiara di non aver nulla in contrario rispetto alla ripresa televisiva e diffusione sul sito web e radiofonica della manifestazione, nonché di non aver nulla a pretendere dall'organizzazione e dalle emittenti in relazione ad eventuali operazioni di carattere promo- pubblicitario.

Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto ai partecipanti in tutte le fasi del concorso. Le spese sostenute per un eventuale soggiorno e/o vitto saranno completamente a carico dei partecipanti.
L'organizzazione declina ogni responsabilità nei confronti dei partecipanti per eventuali incidenti o qualsivoglia imprevisto possa verificarsi prima, durante e dopo il tour del concorso canoro zona talenti.

I partecipanti e chi ne ha la patria potestà non potranno vantare alcun diritto nei confronti dell’organizzazione e/o produzione del concorso canoro

L'organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza anche ad una sola delle disposizioni contenute nel presente regolamento, di poter escludere in qualsiasi momento dalla manifestazione canora il partecipante.
In caso di controversia sarà competente il Foro Giudiziario della Città di competenza.


Modifiche regolamentari

Esigenze di produzione potrebbero comportare in qualsiasi momento modifiche ed integrazioni alle regole sopraesposte: tali modifiche, dal momento in cui vengono comunicate in qualsiasi forma, anche solo verbalmente diverranno automaticamente vincolanti per tutti.


Interruzione del tour

Qualora la produzione decidesse a suo insindacabile giudizio di interrompere il Programma, sarà darà comunicazione ai TALENTI e la competizione canora si interromperà di conseguenza, senza che i TALENTI possano avanzare pretesa alcuna né nei confronti di Smile sport village né del direttore Alessia Marcoccia né dei loro cessionari o aventi causa. Nulla potrà essere eccepito o contestato alla società di produzione in relazione all’interruzione anticipata della competizione ed alla eventuale mancata assegnazione del Corrispettivo al Merito Personale.